Title Image

Gengive sanguinanti: cause, sintomi e cure

Home  /  Gengive e cavo orale   /  Gengive sanguinanti: cause, sintomi e cure
gengive-sanguinanti

Gengive sanguinanti: cause, sintomi e cure

Perché le Gengive sanguinano?

Nella maggior parte dei casi, gengive sanguinanti sono un chiaro segnale di un processo infiammatorio in atto (gengivite). Un sintomo, questo, da non sottovalutare, dato che può evolvere in una malattia degenerativa chiamata parodontite.

Cause delle gengive sanguinanti

In genere si tratta di un’insufficiente igiene orale, che permette alla placca di depositarsi nella zona di passaggio tra corona e radice, protetta dalla gengiva.

Altre possibili cause possono essere:

  • Severe carenze di vitamina C (scorbuto) o di vitamina K;
  • Disordini ematologici, come emofilia e porpora trombocitopenica idiopatica (PTI);
  • Diabete mal controllato.

Vi sono poi delle condizioni che facilitano il sanguinamento, come la gravidanza, l’abitudine al fumo o alla masticazione di tabacco, le malocclusioni dentali o l’assunzione di irritanti chimici; naturalmente, anche uno spazzolamento troppo energico dei denti e l’uso improprio del filo interdentale possono causare sanguinamenti gengivali.

Sintomi delle gengive sanguinanti

Oltre al sanguinamento, reso evidente da tracce rossastre nella saliva, è possibile notare un arrossamento del margine gengivale ed un gonfiore edematoso, soffice al tatto, delle stesse.

Trattamento: cosa fare se le gengive sanguinano

Il primo consiglio è di rivolgersi al proprio dentista: una volta individuate le cause d’origine sarà lui stesso a consigliare il trattamento più idoneo.

Nelle infiammazioni acute, il dentista potrà consigliare appositi colluttori, o in alternativa un rimedio casalingo a base di acqua ossigenata diluita con acqua naturale, da usare per risciacqui orali senza ingerire (in alternativa, si può utilizzare della semplice acqua salata).

Quando l’emorragia è piuttosto cospicua, può essere arrestata immergendo una garza in acqua molto fredda, per poi applicarla sulla gengiva sanguinante mantenendo una pressione costante per qualche minuto.

Durante i successivi spazzolamenti andrà usata particolare accortezza, sfruttando soprattutto l’azione igienizzante dei meno traumatici risciacqui. Va comunque evitato l’utilizzo di colluttori commerciali a base di alcol.

Prevenzione

Una corretta igiene orale, eseguita con uno spazzolino a setole morbide, affiancato da dentifrici poco aggressivi e filo interdentale può prevenire la comparsa di emorragie gengivali.
Importante è inoltre una dieta equilibrata e povera di zuccheri semplici ed effettuare dei controlli periodici dal dentista.

 


 

Desideri effettuare una visita specializzata?

Rivolgiti alla clinica Dentiamo: i nostri professionisti ti forniranno tutte le informazioni e le cure di cui hai bisogno.

 

[/vc_column_text]

[/vc_column][/vc_row]
Call Now Button