Title Image

9 consigli per prevenire la carie durante le feste invernali

Home  /  Consigli Utili   /  9 consigli per prevenire la carie durante le feste invernali

9 consigli per prevenire la carie durante le feste invernali

Si avvicinano le feste di Natale, il Capodanno, l’Epifania e con esse si presentano numerose occasioni per mangiare, festeggiare e fare strappi alle regole.

Spesso in questo periodo si mangia più del solito, in particolare si tende a mangiare più dolci, carboidrati, o altri cibi che possono rivelarsi maggiormente dannosi per i denti.

Rinunciare a pranzi, cene e brindisi è sicuramente un’opzione da escludere, ma esistono alcune accortezze che possono aiutare a mantenere la salute dentale anche durante le feste.

Per evitare dolori e danneggiamenti ai denti, ecco alcuni suggerimenti e consigli su cosa mangiare nel periodo natalizio.

Come trascorrere le feste senza preoccuparsi della carie 

Prestando attenzione al menù di Natale possiamo limitare la formazione di carie e mantenere i nostri denti sani anche durante le feste.

  1. Consumare molti carboidrati come pane o pasta, senza accompagnarli a proteine, formaggi, noci o fagioli, espone i nostri denti alla carie. Gli zuccheri dei carboidrati infatti, se combinati ad alcuni batteri presenti normalmente in bocca, facilitano lo sviluppo di acidi che, a loro volta, potrebbero esporre il dente alla formazione di carie.
  2. Via libera al formaggio, non solo è ricco di calcio, ma riequilibra anche il ph nella bocca riducendo gli effetti dannosi degli acidi.
  3. Frutta secca come snack: le noccioline (non salate, se possibile) contengono calcio e vitamina D, elementi di vitale importanza per la salute orale, così come per la salute generale.
    Le noci contengono fibre di zinco, potassio, acido folico, ferro, tiamina, magnesio, vitamina E e B6, tutti elementi che svolgono un ruolo importante nel mantenere i denti e le gengive sani.
  4. Le verdure, broccoli e carote in particolare, sono importanti per la salute orale in quanto, contengono vitamina A, che aiuta a rinforzare lo smalto dei denti.
  5. La carne e il pesce ci forniscono una grande fonte di proteine essendo ricchi di fosforo.
  6. In particolare durante l’Epifania, cercate di tenere al minimo dolci, biscotti e torte, in quanto gli zuccheri sono la prima causa della carie.
  7. Attenzione a bevande gassate, le quali sono piene di zuccheri e sono acide.
  8. Limitare vino ed alcolici, poiché favoriscono l’erosione dello smalto.
  9. Infine, non dimenticare di lavarvi i denti come spesso può accadere con le distrazioni e il divertimento delle feste.

 


 

Desideri effettuare una visita specializzata?

Rivolgiti alla clinica Dentiamo: i nostri professionisti ti forniranno tutte le informazioni e le cure di cui hai bisogno.

Contattaci allo 049 9700923, la nostra clinica odontoiatrica si trova a Piove di Sacco in via Carrarese 66/1