Title Image

Denti del giudizio: sintomi, rimedi al dolore e quando toglierli

Home  /  Consigli Utili   /  Denti del giudizio: sintomi, rimedi al dolore e quando toglierli
Denti-del-giudizio-sintomi-cure

Denti del giudizio: sintomi, rimedi al dolore e quando toglierli

I denti del giudizio sono gli ultimi denti che crescono e capire che stanno nascendo è molto semplice: la loro eruzione è quasi sempre legata ad un fastidio che spesso si tramuta in dolore.

Questo accade perché i denti sono costretti a farsi spazio tra gli altri e devono necessariamente lacerare la cresta gengivale del cavo orale.

Come riconoscere un dente del giudizio: i sintomi

I denti del giudizio a volte possono essere asintomatici e non recare quindi dolori evidenti fino a quando non tentano di erompere dai tessuti gengivali, infettandoli e gonfiandoli.

I dolori gengivali che vengono causati dall’eruzione del dente del giudizio possono essere molto intensi e spesso, la nascita del dente del giudizio è anche accompagnata da un gonfiore in corrispondenza delle ghiandole della gola.

Ecco in breve i sintomi principali:

  • Gonfiore della gengiva nella parte posteriore della bocca
  • Dolore e difficoltà ad aprire e chiudere la mascella
  • Alito cattivo (alitosi)
  • Mal di gola

Questa situazione potrebbe durare per molti giorni e poi sparire, per poi magari tornare alcune settimane o addirittura mesi più tardi.

Saranno dunque tutti questi sintomi a farvi capire che sta nascendo un dente del giudizio che può spuntare insieme agli altri o separatamente.

Rimedi al dolore provocato dal dente del giudizio

Purtroppo non esiste prevenzione per evitare il dolore, ma si può ridurre l’irritazione facendo dei risciacqui con acqua e sale o attraverso l’utilizzo di antidolorifici da banco.

Se il dolore persiste e l’area intorno si infetta si deve procedere con l’estrazione del dente del giudizio coinvolto ed in alcuni casi è richiesta anche una cura antibiotica.

Spesso, se il dente del giudizio causa problem, si prevede un trattamento di prevenzione che contempla come cura la sua estrazione.

Questo accade quando, a seguito di un controllo, si accerta uno dei seguenti casi:

  • Il dente del giudizio è incluso;
  • Il dente del giudizio è storto;
  • Il dente del giudizio è parzialmente ritenuto;
  • Il dente del giudizio è orizzontale.

 


 

Desideri effettuare una visita specializzata?

Rivolgiti alla clinica Dentiamo: i nostri professionisti ti forniranno tutte le informazioni e le cure di cui hai bisogno.

 

Call Now Button