Title Image

Mal di denti in vacanza: ecco come affrontarlo

Home  /  Senza categoria   /  Mal di denti in vacanza: ecco come affrontarlo
mal di denti ferie vacanze consigli

Mal di denti in vacanza: ecco come affrontarlo

Il mal di denti coglie spesso impreparati, quando meno ce lo aspettiamo arriva a tormentarci nei momenti meno opportuni.

Le vacanze, in particolare nel mese di Agosto, sono esattamente tra i momenti più sbagliati per dover affrontare il dolore ai denti.

Eppure capita a molte persone di ritrovarsi in preda al dolore in ferie, non sapendo cosa fare, come comportarsi ed a chi rivolgersi.

Perché ciò accade? Probabilmente perché staccando la spina e rilassandosi il proprio fisico abbassa le difese rilassandosi anch’esso, o ancora a causa di abitudini diverse dalla classica routine.

Le cause possono essere molteplici, ciò che è importante è trovare una soluzione quanto meno provvisoria nel caso ci si trovasse lontani da casa o non ci fossero studi dentistici aperti (cosa molto probabile durante il mese di Agosto).

Ancora peggiore è la condizione di chi si trova in vacanza lontano dalle città, nella natura selvaggia ad esempio, e fatica quindi a trovare anche solo una farmacia per recuperare qualche antidolorifico o analgesico.

Come comportarsi per evitare il mal di denti in vacanza e per gestirlo in modo efficace in attesa di cure odontoiatriche risolutive?

5 Consigli per affrontare il mal di denti in vacanza

1) Prevenire è meglio che curare

Come ben sappiamo la prevenzione è la miglior cura, perciò il primo consiglio è sempre quello di recarsi dal dentista di fiducia prima delle vacanze per un controllo: in questo modo si possono evitare spiacevoli sorprese una volta partiti per le ferie.
Ciò è importante soprattutto se ci si recherà in un luogo privo di strutture sanitarie o se si ha intenzione di intraprendere un viaggio molto lungo.

2) Placare il dolore

Se malauguratamente il mal di denti coglie impreparati nel bel mezzo delle vacanze la prima cosa da fare è renderlo più sopportabile placandolo.
Per far ciò si possono utilizzare farmaci antinfiammatori e analgesici facendo attenzione come sempre a controindicazioni e dosaggi.
Nel caso foste sensibili assicuratevi di assumere un gastroprotettore prima dei farmaci.

3) Partire preparati in caso di predisposizione

Molte persone sanno di essere predisposte al mal di denti oppure sospettano già una carie o un ascesso prima di partire.
In tal caso è importante portare con sé un antibiotico in caso di bisogno e poiché questo deve essere generalmente prescritto da un odontoiatra vi consigliamo di rivolgervi al medico prima delle vacanze.
I principali sintomi odontoiatrici che ne suggeriscono l’impiego sono il dolore molto intenso localizzato a un dente, non attenuato dall’assunzione di analgesici, associato a gonfiore evidente e a sensazione di dente più “alto” rispetto agli altri.

4) Ghiaccio per sedare il dolore?

Non sempre il ghiaccio è utile a ridurre il dolore, talvolta può peggiorare la situazione andando a sollecitare le terminazioni nervose del dente già sensibilizzato.
L’utilizzo del ghiaccio è generalmente consigliato dopo un’operazione per velocizzare la guarigione della ferita o sgonfiare un’infiammazione, ma se non si conosce bene la causa del dolore è sempre meglio evitare di peggiorare la situazione o in alternativa si consiglia di rivolgersi ad uno specialista.

5) Individuare un dentista durante le vacanze

Nel caso di persistenza del dolore o peggioramento dei sintomi non resta che rivolgersi ad un professionista, ma come trovarne uno affidabile?
Se ci si trova lontani da casa o se il proprio dentista è esso stesso in ferie, non si può che cercare un’alternativa valida o sopportare.
In città non è difficile trovare informazioni su studi dentistici e specialisti: basterà rivolgersi a farmacie, ospedali o distretti sanitari che sapranno fornirvi tutte le risposte di cui avete bisogno.
All’estero è consigliabile rivolgersi a strutture pubbliche, se invece state partecipando ad un viaggio organizzato o vi trovate in un villaggio turistico sarà già prevista un’assistenza in loco.

 


Necessiti di una visita di controllo o di assistenza da parte di dentisti specializzati?

Rivolgiti alla clinica Dentiamo: i nostri professionisti ti forniranno tutte le informazioni e le cure di cui hai bisogno

Contattaci allo 049 9700923, la nostra clinica odontoiatrica si trova a Piove di Sacco in via Carrarese 66/1