Title Image

Endodonzia

Home  /  Endodonzia

E’ la branca dell’odontoiatria che si occupa della cura dei tessuti interni del dente ovvero la polpa viene chiamata endodonzia.

Comunemente si associa alla devitalizzazione dei denti, ovvero la cura canalare, mediante cui vengono estratti i nervi dentali danneggiati a causa di traumi, rotture o carie.

L’endodonzia è la cura dentale conservativa che consente di ripristinare la struttura del dente senza l’estrazione dentale.

Se devi devitalizzare un molare o hai bisogno di un’otturazione complessa per la cura di una carie contatta lo studio dentistico Dentiamo con sede a Piove di Sacco.

Il centro dentistico si occupa della cura del vostro sorriso a 360° grazie a medici odontoiatri specializzati in conservativa e interventi endodontici.

 

endodonzia

Quando è necessario devitalizzare un dente?

La devitalizzazione di un dente è necessaria nel caso, in cui una carie abbia lesionato in profondità la struttura del dente toccando anche la polpa interna, questo può causare gravi infezioni che compromettono la salute della persona tipo granulomi dentali, ascessi, cisti dentali, pulpite.

Il dentista si occuperà di diagnosticare l’infiammazione, prescrivere antibiotici e cure specifiche per eliminazione la carica batterica e l’infezione ai canali dentali e la polpa del dente e procedere quindi alla devitalizzazione, la cura canalare o l’apicectomia in caso di granulomi.

I professionisti dello studio dentistico Dentiamo si occuperanno del trattamento endodontico ovvero l’estrazione dei nervi dentali tramite degli strumenti di diverso calibro, in grado di liberare i canali dentali, medicare il dente e riempirlo con fibre radiopachi biocompatibili.

Il paziente potrà tornare a sorridere e a masticare normalmente in poco tempo.