Cosa sono le protesi dentarie dentarie?
Le protesi dentarie, o ponti dentali, sono manufatti estetici che sostituiscono uno o più denti e si suddividono in protesi fisse e protesi mobili.
Protesi dentali fisse
Trattasi di manufatti protesici ad hoc che vanno a ricoprire uno o più denti.
Le protesi fisse vengono cementate, così che il paziente non possa rimuoverle dal cavo orale, e hanno la funzione di ricoprire un dente danneggiato.

I motivi per i quali si utilizza una protesi dentaria fissa solitamente sono legati a problematiche, quali ad esempio carie profonde ed estese che non possono essere ripristinate attraverso una otturazione/ricostruzione del dente, scheggiatura o rottura parziale del dente, dente devitalizzato fragile, copertura di un impianto dentale.
Negli ultimi anni l’odontoiatria protesica, mediante lavorazioni computerizzate di altissima precisione, ha messo a disposizione del settore odontoiatrico numerosi nuovi materiali estetici come lo zirconio, il disilicato di litio, le ceramiche e i compositi di ultima generazione più biocompatibili, estetici e durevoli nel tempo.
La detersione e la pulizia vanno eseguite come nel caso di dentatura naturale, ovvero spazzolino con dentifricio, collutorio e utilizzo del filo interdentale.
La durata delle protesi fisse varia dai 15 ai 20 anni, ovviamente con rispetto delle consuete scadenze circa i controlli odontoiatrici.
Desideri sapere di più sulle Protesi Fisse?
Compila il form, verrai ricontattato dal nostro staff che ti fornirà tutte le informazioni di cui hai bisogno.