Title Image

Devitalizzazione o cura canalare: cos’è e in quali casi viene effettuata

Home  /  Salute dentale   /  Devitalizzazione o cura canalare: cos’è e in quali casi viene effettuata
devitalizzazione-del-dente

Devitalizzazione o cura canalare: cos’è e in quali casi viene effettuata

La devitalizzazione o cura canalare, branca dell’endodonzia, è un intervento chirurgico tramite il quale è possibile riparare denti compromessi da carie o traumi che hanno leso gravemente la polpa dentale.

Essa consiste nella rimozione della polpa (infiammata ed infetta), i vasi e i nervi fino all’apice del dente.

In seguito ad una disinfezione del canale radicolare, si sostituisce la polpa rimossa con un materiale biocompatibile chiamato guttaperca. Il dente viene poi ricostruito o incapsulato, inserendo, se necessario, un perno per rinforzarlo.

Questa procedura permette di eliminare il dolore percepito dal paziente senza ricorrere all’estrazione del dente ed evitando di conseguenza l’impianto dentale.

 

I vantaggi della devitalizzazione o cura canalare

La devitalizzazione consiste in una terapia canalare che consente di rimuovere la parte danneggiata, ripulire, e poi riempire il tutto con un materiale così da sigillare interamente il canale del dente. In una prospettiva conservativa, questa è una delle soluzioni migliori per salvare i denti da eventuali estrazioni.

La procedura offre, quindi, numerosi vantaggi:

  • permette di salvare il dente;
  • l’intervento è quasi indolore;
  • cura l’infezione.

 

Quando è necessario devitalizzare un dente?

La devitalizzazione di un dente si svolge quando la polpa del dente è ammalata o danneggiata: una carie profonda, una malattia della gengiva, un incidente che abbia provocato la frattura del dente, la rottura dei vasi sanguigni.

In tutti questi casi il paziente percepisce, tra i vari sintomi, un forte mal di denti, causato dall’infezione in atto ed un’elevata sensibilità dentale che rende difficile mangiare e bere cibi o bevande a temperatura ambiente.

Questa cura è necessaria nel caso in cui una carie abbia lesionato in profondità la struttura del dente intaccando anche la polpa dentale interna.

In primis il dentista verificherà la robustezza del tessuto parodontale per valutare se sia possibile procedere con la devitalizzazione oppure se è necessaria l’estrazione del dente.

 


I professionisti dello studio dentistico Dentiamo, avvalendosi di strumentazioni elettroniche all’avanguardia, si occuperanno di effettuare un corretto trattamento endodontico.

 

Call Now Button