Title Image

Sedazione cosciente in odontoiatria: come funziona e quando viene utilizzata

Home  /  Ortodonzia   /  Sedazione cosciente in odontoiatria: come funziona e quando viene utilizzata
sedazione-cosciente-odontoiatria-protossido-azoto

Sedazione cosciente in odontoiatria: come funziona e quando viene utilizzata

La sedazione cosciente mediante protossido d’azoto è una tecnica anestesiologica utilizzata per aiutare bambini ed adulti a rilassarsi durante le sedute dal dentista.

Cos’è e come funziona la sedazione cosciente con protossido d’azoto

La sedazione cosciente è una tecnica molto utilizzata in odontoiatria in quanto permette di gestire al meglio i pazienti più sensibili durante gli interventi.

Il protossido permette infatti di:

  • ridurre il dolore percepito dal paziente;
  • infondere una sensazione di rilassamento che aiuta a ridurre ansia e stress.

Si tratta di una tecnica di sedazione per nulla invasiva in quanto, quando la si utilizza, il paziente rimane cosciente durante tutta la durata dell’intervento, continuando a respirare autonomamente e rispondendo agli stimoli o comandi verbali.

Il protossido non ha alcuna controindicazione e non comporta conseguenze: non appena finisce l’effetto di stordimento il paziente ritorna pienamente vigile. Ciò accade perché la miscela inalata non viene metabolizzata dall’organismo, bensì viene eliminata attraverso la respirazione.

La tecnica ha come unico scopo quello di provocare una sensazione di rilassamento durante la seduta, agevolando il controllo del dolore e rendendo l’intervento più piacevole.

La sedazione non va a sostituire l’anestesia locale, bensì viene abbinata ad essa: il protossido, infatti, non anestetizza, ma induce una sensazione di benessere.

Sedazione cosciente: per chi è indicata ed in quali casi?

Solitamente questa tipologia di sedazione viene impiegata per i bambini e per gli adulti che provano paura o forte ansia dal dentista.

Sedazione cosciente in odontoiatria pediatrica

La sedazione con protossido viene sfruttata molto spesso durante le sedute di odontoiatria pediatrica in quanto i bambini (ed anche gli adolescenti) sono pazienti che tendono ad agitarsi più facilmente dal dentista, perché hanno paura, oppure perché sono impazienti o ancora perché si stancano più facilmente.

Il protossido permette di mantenerli tranquilli, evitando così capricci e rendendo la seduta più semplice da gestire. In sedazione cosciente il paziente diventa infatti più collaborativo e riesce ad affrontare l’intervento senza preoccupazioni.

Sedazione cosciente per gli adulti

Anche alcuni adulti temono le sedute dal dentista e provano sensazioni negative durante gli interventi come ansia, paura, preoccupazione, ecc…

In questi casi la sedazione cosciente si dimostra un’ottima alleata che permette ai pazienti di vivere serenamente l’intervento ed ai dentisti di operare senza interruzioni o contrattempi.


I professionisti dello studio dentistico Dentiamo, avvalendosi di strumentazioni elettroniche all’avanguardia, si occuperanno di effettuare un corretto trattamento endodontico.

 

Call Now Button